Dopo tanti anni di ricerche finalmente eccola! L’app “definitiva” per il tuo smartphone. La strada è stata lunga… siamo passati da Mail di Apple, Gmail, Spark, AirMail, ecc… Outlook, ve lo dico, non l’ho testata: nonostante Microsoft stia facendo dei passi da gigante non è il mio. Il mio test è fatto su più account Gmail, sia business che standard. Prima di tutto i link:

Poi qualche immagine:

 

Cosa ci ha portato a sceglierla?

Archiviazione multipla:

Notion ha un sistema intelligente che analizza le e-mail e ti aiuta a distinguere lo spam dalle cose importanti. Tutte le e-mail provenienti da indirizzi a cui non hai mai scritto le considera “unfocused“. Con un singolo swipe si possono archiviare decine di email! E se una mail è da considerare importante, la si apre, la si tagga come “focused” e il gioco è fatto.

Snooze:

Rimanda l’attenzione a una e-mail a più tardi (3 ore), stasera, domani o quando vuoi tu.

Track:

Notion ha uno speciale algoritmo che evidenzia le e-mail in cui ci sono delle domande a cui noi o i nostri destinatari dobbiamo rispondere: ovviamente posso selezionare delle e-mail e richiedere di “trackarle

People:

Questo è un concetto nuovo e innovativo che ho trovato solo in questa applicazione. Notion mette in evidenza i contatti con cui abbiamo avuto il numero più alto di interazioni, siano esse email o appuntamenti del calendario: di fatto le persone più importanti. Anche in questo caso posso configurare una lista di contatti specifica di quelli con cui vorrei rimanere in contatto (stay in touch).

Date per scontate…

  • è veloce! Ho avuto per un po’ di tempo sia Mail che Spark che Notion: indovinate quale notifica per prima le email?  🙂
  • puoi configurare più account
  • notifica push delle mail importanti

 

UX, UI & co…

La UI non ci fa impazzire, anche se è funzionale e pratica.
La UX è perfetta!

Quasi perfetto…

Quello che manca è la versione iPad e desktop… Magari desideriamo troppo, ma ci vorrebbe davvero!